Zanzare addio per tutta l’estate: metti questo repellente per insetti all’aperto
Presto tornerà l’estate: le giornate di sole, le serate in giardino … e soprattutto loro: le odiatissime zanzare! Saranno lì, come ogni anno, ad accompagnare ogni nostro momento e ad attaccare grandi e piccini con le loro punture, sempre più aggressive e irritanti. Per evitare tutto questo abbiamo trovato un rimedio semplice e completamente naturale: ti permetterà di liberartene per sempre!
Si tratta di un vasetto antizanzare, anche molto carino da vedere, che si prepara a casa facilmente con pochi ingredienti naturali.
In questo modo eviteremo di riempire le nostre case – e l’aria che respirano i nostri bambini – di prodotti chimici o pericolosi; pensiamo ai tradizionali sistemi che si attaccano al muro e che contengono veri e propri veleni neanche così efficaci.
Cosa ci serve per il repellente naturale anti zanzare?
Pensiamo prima di tutto al contenitore. Possiamo acquistare sei semplicissimi vasetti o anche utilizzare barattoli di vetro che tutti abbiamo in casa: quelli delle conserve sono perfetti.
Per quanto riguarda gli ingredienti, sono veramente pochi e possono essere trovati facilmente: olio di eucalipto e limone. Insieme formano una miscela potentissima che si è rivelata un repellente naturale decisamente efficace contro le zanzare.
Ecco la ricetta:
- 6 fette di limone
- fette di lime
- rametti di rosmarino
- acqua
- olio di eucalipto
- succo di limone (7-10 gocce)
Servono ancora il vasetto di vetro di cui abbiamo parlato e una candela galleggiante della stessa misura della bocca del barattolo.
Vi chiederete dove trovare l’olio di eucalipto? Ormai si trova quasi ovunque: in farmacia o parafarmacia, in erboristeria o anche online. Scegli le versioni completamente naturali e senza l’aggiunta di prodotti chimici.
Il nostro repellente naturale per le zanzare è molto semplice da preparare e inoltre richiede pochissimo tempo.
Basterà riempire il barattolo per metà di acqua e versare mezzo bicchiere di olio di eucalipto infuso con qualche goccia di limone (basterà aggiungerne una decina al nostro olio). A questo andranno aggiunte le fette di lime e di lime, insieme ai rametti di rosmarino.
Per completare il tutto, basterà aggiungere la candela galleggiante che verrà posizionata in alto e accesa all’occorrenza negli ambienti da proteggere. Il nostro vasetto, oltre a tenere lontane le zanzare, emana anche un ottimo profumo ed è molto grazioso da vedere. Potrebbe diventare anche una simpaticissima idea regalo.
Finalmente potremo goderci l’estate e i nostri spazi all’aria aperta!
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social!
Leggi anche: