Dormire con il cane è meglio che dormire con il proprio partner
La scienza conferma che è meglio dormire con il proprio cane che con il tuo partner. Hai capito bene! Vuoi anche sapere perché?
Chi dorme con il proprio cane o gatto ha una migliore qualità del sonno; sembrerebbe infatti che riposare con il proprio amico a quattro zampe garantisca una notte tranquilla ed un sonno davvero ristoratore.
La conferma arriva da un’ interessante ricerca condotta in America fra i proprietari di questi simpaticissimi animali domestici. Dormire col proprio cane o gatto influisce positivamente sul sonno e sulla sua durata. La sensazione di avere il proprio amato cucciolo vicino, per l’intera notte, regala una sensazione di vicinanza e di affetto molto forte che consente di dormire in maniera continuativa e serena.
Benefici di dormire con il cane
Se i risultati positivi venissero confermati, si potrebbe risolvere, in maniera naturale e senza inutili farmaci, il problema dell’insonnia o delle notti agitate.
Un buon riposo notturno è necessario per sentirsi in forma sia a livello psicologico che fisico; inoltre, dormire in maniera adeguata è un ottimo sistema per restare giovani più a lungo. Dormire con il cane o gatto di casa è molto bello e confortante; ma è fondamentale che il nostro cucciolo sia pulito e in perfetta salute e che sia stato sottoposto a tutti i vaccini previsti.
Sui benefici di dormire con il cane un team di ricercatori guidato dal Dr. Christy Hoffman della Canisius University, a New York, ha condotto uno studio con 962 donne adulte per cercare di conoscere il rapporto tra qualità del sonno e dormire con un animale domestico a casa, avendolo come partner dei sogni.
Se il tuo cucciolo dorme in camera sappi che è abbastanza comune. Secondo lo studio, il 55% delle donne condivide il letto con il proprio cane, il 31% con un gatto e, inoltre, il 57% lo fa con il proprio partner.
Dormire con un animale è meglio che dormire con il partner?
Altri risultati sono stati i seguenti: quelle donne che condividono il letto con i loro cani, hanno affermato di avere sensazioni di benessere e sicurezza più spesso di quando dormono con il proprio partner.
Secondo Christy L. Hoffman, Haylee Stutzy e Tarrie Vasilopoulos, responsabili delle indagini, i cani, che hanno bisogno di uscire a determinati orari, fanno adattare i proprietari a una routine per svegliarsi e uscire; questo determinerebbe un buon funzionamento del ritmo sonno-veglia.
Lo studio ha stabilito che i cani hanno schemi di sonno più simili a quelli umani rispetto ai gatti. Hoffman afferma che le coppie di solito hanno un periodo di adattamento dei regimi di sonno. Alcuni si addormentano presto e altri tardi. Ci sono anche quelli che si muovono molto di notte.
Tutti questi fattori fanno sì che le coppie abbiano complicazioni ad addormentarsi. Sfortunatamente per i felini, gli intervistati hanno stabilito che i gatti offrono una sensazione di sicurezza inferiore a quella del partner umano o del cane; infatti il loro schema del sonno può rompersi tanto quanto quello della coppia.
Quindi la prossima volta che sei sorpreso pensando di preferire dormire con il tuo cane rispetto al tuo partner, non preoccuparti: la scienza ti sostiene!
Per altre curiosità sui tuoi amici a quattro zampe scopri perché i cani riconoscono le persone cattive.
Cosa pensi di questi studi? Scrivici la tua opinione nei commenti!