Come vivere bene: 12 consigli dal medico giapponese che visse 105 anni
Shigeaki Hinohara è nato nel 1911 ed è morto nel 2017, poco prima del suo 106 ° compleanno. Ecco i suoi segreti per la longevità, ma soprattutto per imparare come vivere bene. Facciamone tesoro!
Oltre a praticare la medicina, Shigeaki Hinohara ha scritto più di un centinaio di libri, tutti sulla salute e il buon vivere. Ha anche fondato il “Movimento degli anziani per una vita piena e felice in età adulta”.
Come vivere bene: i 12 segreti
Tra le espressioni di saggezza che rappresenta la sua grande eredità, il medico giapponese ha lasciato questi 12 consigli per vivere meglio e più a lungo:
1. Salire le scale
Shigeaki Hinohara, fino ai suoi ultimi giorni, non ha mai preso l’ascensore. Saliva sempre le scale, anche “due alla volta per rafforzare i muscoli”.
Inoltre, assicurava che ogni persona dovrebbe sempre portare le proprie cose, invece di aspettare che gli altri lo facciano per loro. In breve, Shigeaki Hinohara raccomandava di non prendere scorciatoie.
2. Come vivere bene: rimanere occupati
La chiave della longevità è quella di mantenersi sempre attivi e impegnati, con l’agenda piena di attività. Soprattutto, Hinohara sottolineava l’importanza di organizzare la propria vita in proiezione a cosa si potrebbe fare entro i prossimi 5 anni.
3. Continuare a lavorare
Secondo Shigeaki Hinohara, non si dovrebbe mai smettere di lavorare. E se proprio si deve, meglio smettere dopo i 65 anni. Quando ami il tuo lavoro, dai senso alla tua vita.
4. Continuare a contribuire alla società
Oltre ad avere un lavoro gratificante, l’altro consiglio del dott. Shigeaki Hinohara è che si svolga un lavoro utile alla comunità.
5. Mangiare bene come vivere bene
Il cibo è la base di tutto. Per questo medico giapponese, mangiare sano e stare lontani dal sovrappeso è uno dei segreti per vivere bene e a lungo. Ecco perché consumava la colazione in modo frugale, pranzando leggero e cenando in modo sano.
6. Non ricorrere solo alla scienza
Nonostante fosse un medico, Shigeaki Hinohara non credeva che la scienza fosse la cura in tutti i casi. A suo avviso, molte volte la cura per le malattie viene raggiunta attraverso la musica o la terapia animale.
7. Stare lontani dal materialismo
Ciò che è veramente importante per Hinohara è ciò che si può dare e imparare, molto più di quello che si può comprare.
8. Il divertimento guarisce
Proprio come accade ai bambini che dimenticano il dolore quando iniziano a giocare, lo stesso può accadere agli adulti. Shigeaki Hinohara è stato uno dei pionieri della salute lavorativa dall’umore, con terapie alternative al dolore. Divertirsi è un buon modo per avere un cuore e un corpo sani.
9. Come vivere bene: farsi ispirare
Scopri le persone i cui valori ti identificano. Trova eroi che ti ispirino, dai tuoi genitori al Mahatma Ghandi.
10. Condividere ciò che si sa
Tutto ciò che hai imparato, condividilo. “Faccio 150 conferenze all’anno. Di solito parlo per un’ora, un’ora e mezza, in piedi, per essere forte”, ha detto Shigeaki Hinohara.
11. Non preoccuparsi così tanto
La vita è piena di imprevisti. Le cose, anche le peggiori, accadono. Gestire la rabbia e le preoccupazioni diventa allora fondamentale per imparare come vivere bene. Shigeaki Hinohara fu rapito per alcuni giorni dall’esercito comunista a 59 anni. Di fronte a questa situazione estrema, ha scoperto come il corpo si abitua anche alle condizioni peggiori.
12. Avere sempre l’atteggiamento di un bambino
Gli obblighi che derivano dall’imposizione dei tempi sono, secondo Shigeaki Hinohara, i peggiori. Pertanto, il suo ultimo consiglio è di mantenere costantemente l’atteggiamento dei bambini.
Da piccolo, quando ti divertivi ti dimenticavi di mangiare o dormire. Ma ti lasciavi trasportare dai tuoi istinti, per ciò che ti rendeva felice e non per ciò che ti è stato imposto. Raggiungere questo atteggiamento nell’età adulta è la chiave per imparare come vivere bene e più a lungo.
Conosci altri consigli per vivere bene? Scrivici la tua opinione nei commenti!