Psicologia

Come riconoscere uno psicopatico a prima vista: 10 segnali sicuri

Come dice la parola stessa, uno psicopatico è una persona che ha un’anomalia psichica, chiamata appunto psicopatia. Questo disturbo, che in realtà ricomprende numerose problematiche mentali, fa sì che l’individuo si comporti in un modo completamente diverso perché le sue percezioni psichiche cambiano radicalmente. Ma come riconoscere uno psicopatico?

Rispondere a questa domanda è di vitale importanza. Infatti il vero problema è riuscire a capire subito se abbiamo a che fare con uno psicopatico. Non sempre è così scontato: spesso ci si accorge troppo tardi di avere accanto uno schizzato e se nel frattempo sono entrati in gioco i sentimenti è difficilissimo uscirne. Uno psicopatico, infatti, può rovinarti la vita per sempre.

Diciamo subito che una delle caratteristiche principali che permette di individuare uno psicopatico è che il soggetto non prova rimorso per le sue azioni e non è in grado di creare relazioni emotive con nessuno. Per questo manca totalmente di empatia, diventando una persona che, in casi estremi, non percepisce la distinzione tra il bene e il male.

Ma come riconoscere uno psicopatico?

Ecco allora le caratteristiche di ogni psicopatico che si rispetti. Conoscerle può aiutarti più di un manuale di sopravvivenaza. Eccole.

1. Non ha obiettivi

Uno psicopatico non pensa molto al futuro, ma solo agli obiettivi più vicini; di solito agisce d’impulso e mira a soddisfare solo i bisogni più elementari.

NON PERDERTI  Come capire se si è innamorati? Solo se vi amate fate queste 10 cose insieme

2. Non si sente in colpa

Mancano di sentimenti. In generale, uno squilibrato non sa distinguere ciò che è sbagliato e ciò che non lo è; quindi non si sente in colpa e non ha rimpianti di coscienza. Gli psicopatici si preoccupano solo di se stessi.

3. Ha una gran capacità di mentire

Ha tutte le caratteristiche di una persona falsa. Gli psicopatici mentono a tutte le ore e non trovano un problema nel fatto che altre persone vengano ferite dalle loro bugie. Fanno di tutto per farsi strada e per restare a galla.

4. Come riconoscere uno psicopatico: irresponsabilità

Non si sentono spinti da patti o obblighi. Ad uno psicopatico non importa cosa succede intorno a lui, l’unica cosa che conta è che non gli faccia male.

5. Falso adattamento

Subdolamente, ogni psicopatico che si rispetti tende ad apparire amichevole e cortese. Non è un caso che quando si chiedono informazioni ai conoscenti di un serial killer, quasi sempre diranno che era una brava persona, educato e amichevole. Sullo sfondo, però, si tratta sempre una maschera.

6. Manca di empatia

Uno psicopatico non saprà mai come mettersi nei tuoi panni, ma saprà imitare i sentimenti di altre persone per usarli a proprio vantaggio. In altre parole, non capiscono come ti senti, ma grazie all’osservazione degli altri sanno anche comportarsi come farebbe una persona normale farebbe.

NON PERDERTI  Rancore: 8 mosse per superarlo quando lui ti ha fatto soffrire

7. È un manipolatore perverso

Farà sempre tutto il possibile per raggiungere i propri obiettivi. Uno psicopatico sa sempre cosa deve fare per convincere una persona a fare ciò che vuole.

8. È un narcisista

Vuoi sapere come riconoscere uno psicopatico? Sappi che soffre di un forte complesso di superiorità. Queste persone si credono migliori in tutti gli aspetti rispetto agli altri. Per uno psicopatico si tratta di vivere al di sopra di tutti, è convinto di essere onnipotente.

9. Si annoia facilmente

Ha un bisogno sfrenato di adrenalina e non si fermerà davanti a nulla pur di ottenerla. Cercherà sempre di fare cose che gli diano forti emozioni.

10. Si diverte a farti sentire in colpa

Ad uno psicopatico piace giocare con i tuoi sentimenti e li usa contro di te. Prova un gusto sottile a vedere soffrire gli altri. Quando un’altra persona fallisce o si sente male, uno psicopatico ne gode.

Potremmo continuare ma questi 10 segnali dimostrano senza ombra di dubbio che la persona per cui hai perso la testa in realtà è uno squallido psicopatico. Bene, adesso che lo hai smascherato sappi che c’è una sola cosa fare: scappa, scappa più lontano che puoi e riprenditi la tua vita!

Ti è mai capitato di conoscere uno psicopatico? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *