cura della pelle

Rughe viso: piante e oli per ringiovanire la pelle

La natura è ciclica, si rinnova costantemente e la sua capacità di rigenerazione può aiutarti a recuperare la naturale vitalità della pelle; oggi riveleremo i migliori strumenti per migliorare l’aspetto della pelle, soprattutto nel caso di rughe viso e altri segni del tempo.

Sin dai tempi antichi le piante sono state grandi alleate nella cura della salute e della bellezza. Le loro proprietà ci aiutano a curare piccole ferite e a trattare disturbi comuni come nausea o febbre. Aiutano anche a mantenere regolarmente la salute dei nostri capelli e della nostra pelle.

L’industria farmaceutica ha cercato di imitare sinteticamente queste proprietà e nel tempo abbiamo perso il contatto con quella conoscenza ancestrale. Oggi è difficile per noi riconoscere le piante che vediamo intorno a noi e ancor di più sapere quali usi possiamo dare loro.

I cosmetici naturali possono aiutarci a recuperare quella conoscenza che ci ha accompagnato nel corso della storia. È l’ideale se stai cercando di ringiovanire la pelle e prendertene cura senza influenzarla con ingredienti chimici. Ci sono veri e propri gioielli vegetali che contengono numerosi ingredienti attivi che ti aiuteranno a raggiungerlo.

Ringiovanire la pelle del viso: nutri e idrata

Per combattere le rughe l’idratazione della pelle è essenziale: ritarda il suo invecchiamento e aiuta a migliorarne l’aspetto esterno. La pelle ben nutrita e idratata appare più liscia, morbida e meno screpolata. Queste piante e oli naturali sono ideali per preparare efficaci rimedi alle rughe viso.

  • Olio di cocco
  • Olio di jojoba
  • Prunus amygdala o Olio di mandorle
  • Olio di argan
  • Olio di avocado o Persea americana
  • Burro di karité
  • Camelia
NON PERDERTI  Pulizia del viso con curcuma e zenzero per ridurre le imperfezioni

Se usi oli vegetali e burro, le loro molecole penetreranno più rapidamente e naturalmente per idratare e ringiovanire la pelle. Inoltre, contengono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a mantenere la pelle idratata. Per avere ottimi risultati puoi provare una crema viso fai da te per cancellare i segni del tempo in modo sano e naturale.

Rughe viso: oli e piante per ringiovanire

Le piante che contengono gli antiossidanti più attivi per ritardare l’invecchiamento? Eccole:

  • Biancospino (Hippophae rhamnoides): arbusto in grado di produrre frutti anche in zone aride. Quei frutti, ricchi di vitamina C e omega-7 hanno un grande potere antiossidante;
  • Olio estratto da semi di lampone.

Rigenerare la pelle

Piante come l’aloe vera o il cinorrodo (Rosa eglanteria) aiutano anche a rigenerare la pelle danneggiata e accelerano il recupero. Quello estratto dalla rosa eglanteria è uno dei rigeneratori più potenti della pelle; infatti ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali particolarmente indicati per le pelli secche, mature e sensibili. Aiuta ad eliminare e prevenire segni di invecchiamento e cicatrici. Inoltre migliora l’idratazione.

Nel caso particolare del collagene, il bambù è molto adatto in quanto favorisce la sua formazione.

Anche l’arnica è un’opzione per rigenerare, ammorbidire, idratare, sgonfiare e rigenerare la pelle, soprattutto se è stata danneggiata. I rigeneranti aiutano a riaffermare la pelle stanca e attaccata nel tempo.

NON PERDERTI  Maschera al riso per eliminare le rughe a 30, 40 e 50 anni

Hai mai provato qualche rimedio per eliminare le rughe dal viso? Descrivici la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *