Sette cose da mantenere segrete a tutti i costi secondo la filosofia induista
In un mondo che ha una dimensione social sempre più accentuata siamo ormai abituati a condividere le nostre vite, le nostre emozioni e perfino i nostri pensieri con il mondo intero. Se da un lato è comprensibile il desiderio di esternare i propri pensieri più profondi, di sogni e i nostri progetti, ci sono momenti in cui è meglio tacere. Anzi, se porprio te lo dobbiamo dire, ci sono cose da mantenere segrete a tutti i costi, sempre e comunque. Perché? Non a tutti piace vedere la felicità degli altri. Non ci credi? Allora leggi!
Dai tempi antichi i saggi indù credevano fermamente che ci siano alcuni argomenti che devono rimanere dentro di noi, a causa della loro connessione con le nostre debolezze. Le cose da mantenere segrete a tutti i costi sono sette; meglio allora prendere in considerazione l’idea di non rivelarle a nessuno.
1. Non divulgare quello che hai sentito dire in giro
Sprecare energie preziose per diffondere parole sentite qua e là. Meglio impiegarla per cose più produttive: meglio concentrarsi sulla propria vita e lasciare che gli altri risolvano da soli i loro problemi senza coinvolgere il mondo intero.
2. Lascia a casa i tuoi problemi familiari
Se hai problemi a casa è meglio tenerli per te e cercare di risolverli dentro le mura domestiche, senza far entrare terze persone nella questione da risolvere. La privacy familiare è preziosa e anche se parlare di un problema all’esterno può sembrare liberatorio, questo può causarti più problemi di quanti tu non ne abbia già.
3. Non parlare a tutti dei tuoi pensieri e delle tue emozioni
Non tutti sono bravi a comprendere cosa gli altri hanno nella mente, e a volte pensare ad alta voce può provocarti giudizi di ogni tipo. Ogni testa è un mondo a se stante ed è sempre preferibile mantenersi al sicuro, sia mentalmente sia spiritualmente.
4. Gli aspetti intimi dovrebbero rimanere tali
Ci sono alcuni aspetti della vita di ognuno di noi che sono troppo personali e non dovrebbero essere divulgati. Se è normale che tu senta ad un certo punto il bisogno di esternare a qualcuno le questioni relative, ad esempio, al sesso o al cibo, l’ideale è comunque tenerli per te o al massimo con il partner. Troverai l’armonia senza l’aiuto di nessuno, non devi mai dimenticarlo.
5. Non divulgare le tue azioni più esemplari
Non è necessario che una moltitudine indefinita di persone sia a conoscenza della tua bravura con gli altri, l’importante è che tu e i tuoi beneficiari sappiate cosa è successo. L’ideale è mantenere l’ego in linea e non stimolare troppo gli altri all’attenzione verso qualcosa che li farebbe sentire inferiori a noi: niente ferisce di più.
6. Evita di contare i riconoscimenti ricevuti
Ti abbiamo già detto che non tutti amano vederti felice? Ora devi sapere anche che alcuni sono addirittura capaci di fare carte false pur di vederti soffrire. I moment di gloria e i riconoscimenti avuti devono essere mantenuti quanto più segreti possibile.
7. Non rivelare a nessuno i tuoi progetti
L’ultima delle cose da mantenere segrete è anche la più importante: non devi MAI E POI MAI rivelare i tuoi progetti. Potresti avere tutto molto ben pianificato, il budget pronto e le persone giuste in modo che tutto vada come avevi pensato che andasse. Ebbene, i tuoi piani – se davvero ci tieni – devono rimanere segreti fino alla loro realizzazione.
Seguirai questi suggerimenti? Condividi le tue esperienze e diffondi questo contenuto sui tuoi social network!
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: